Dopo il viaggio virtuale nel Regno Unito continuiamo il nostro tour tutto europeo alla scoperta di informazioni, curiosità, ricette, prodotti, eventi vegani spostandoci in Francia. Anche la Francia è un paese ricco di risorse per chi segue uno stile di vita vegano: abbiamo selezionato per voi un elenco con i migliori siti e motori di ricerca per addentrarvi nella cultura vegana francese cogliendo al meglio tutte le opportunità del momento!
Informazione e cultura
-
I portali più accreditati di informazione e di cultura vegana in generale sono vegan.fr veganisme.fr e vegan-france.fr dove potrete trovare risorse di ogni tipo: eventi, marchi di prodotti, ricette, associazioni, testimonianze, letteratura.
-
Una citazione a sé merita vegactu.com, molto più di un portale, un quotidiano aggiornato continuamente, immancabile nella lista dei preferiti di ogni veg che si rispetti.
Shopping on line
-
Il sito più completo per i vostri acquisti online è sicuramente unmondevegan.com: alimenti, prodotti per l’igiene personale e della casa, libri, vestiti. Potete anche visitare il negozio di Un Monde Vegan che si trova a Parigi in Rue de Notre Dame de Nazareth 64.
-
Rimanendo nell’ambito dello shopping sul web su veganbox.fr potrete ogni mese prenotare e acquistare una box sempre diversa di prodotti alimentari veg selezionati tra i migliori marchi del mercato francese.
-
Se state cercando un sito affidabile per acquistare online cosmetici 100% cruelty free potete affidarvi con sicurezza a vegan-mania.com: qui troverete i migliori trucchi, detergenti, profumi certificati veg.
Associazionismo
-
Se decidete di trasferirvi in Francia e desiderate dedicarvi all’attivismo vi segnaliamo oasisveganimaux.org sito dell’Associazione Oasis Végan’imaux.
Parigi vegana
-
Spostando l’attenzione sulle risorse che può offrirvi la capitale vi segnaliamo alcuni siti web dedicati alla Parigi vegana: la capitale ha la sua giornata vegana, il Paris Vegan Day che si è tenuto il 12 ottobre 2013. Per rimanere aggiornati sulle future edizioni potete cliccare su parisveganday.fr.
-
veganparis.com è il blog curato da Emily Horne, vegana che si è trasferita con la sua famiglia nella capitale nel 2007 e ha deciso di mettere a disposizione degli internauti tutte le sue scoperte sulle risorse parigine in fatto di vita vegana.
-
vg-zone.net è il portale della vita veg a Parigi: ristoranti, negozi, eventi, ricette… è perfino disponibile una mappa dei luoghi veg a Parigi e un’applicazione dedicata agli smartphone per rimanere sempre aggiornati anche fuori casa.
Blog e ricette
-
Volete appassionarvi alla vita quotidiana di una famiglia vegana? Mamma, papà e bebè veg sono i protagonisti del blog famillevegan.fr: tutto ciò che ruota intorno alla gravidanza, alla maternità, all’educazione, all’alimentazione vegana.
-
Siete alla ricerca della vostra anima gemella? I francesi, popolo romantico per definizione, hanno creato il sito web di incontri vegan-rencontres.fr. Chat, messaggeria, dialoghi istantanei tramite webcam con la garanzia di poter fare conoscenza con vegetariani o vegani e condividere le proprie passioni con chi segue i vostri stessi ideali.
-
Un sito di approfondimento sulla nutrizione vegana declinata in chiave crudista è veganbio.typepad.com
-
Ricchissimo il panorama web dedicato alla cucina francese vegana. Potrete trovare siti web per tutti i gusti: da veganwiz.fr contenitore web riempito dagli stessi utenti che postano le loro ricette realizzate in casa a siti della cucina vegana di ogni giorno come jardinvegan.com, plaisirvegan.blogspot.it, macuisinevegetalienne.blogspot.it. Meritevole di particolare attenzione grazie alle sue foto suggestive è cuisinevegetalienne.fr