BioAppetì in cucina posted by

Torta di porri e patate

Le torte salate sono la preparazione ideale per le pause pranzo primaverili sia a lavoro che durante le occasioni di svago. In questa preparazione Elena si è cimentata nella preparazione di una facile e veloce pasta brisé, farcita con porri, patate e il nostro würstel vegetale di lupino tagliato a rondelle!

Torta porri e patate finale 3

 

Ingredienti per una forma con il diametro 28 cm:

1 porro grande

3 patate medie

120 g di wurstel di lupino BioAppetì

100 ml di panna di soia

2 cucchiai di misto semi (sesamo, papavero e girasole)

un pizzico di curry

sale e pepe

olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la pasta brisé:

200 g di farina di grano tipo 1

80 ml di olio di semi di girasole

90 ml di acqua fredda

1 cucchiaino raso di sale

Preparazione:

Mettete la farina, il sale, l’acqua fredda e l’olio in una ciotola. Impastate e formate una palla liscia e soda. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per circa un’ora nel frigorifero.

Torta patate e porri

Ora procedete alla preparazione della farcitura per la torta salata.

Versate due cucchiai di olio extravergine, il porro a rondelle (anche la parte verde), le patate a dadini in una padella.

Torta patate e porri 1

Cuocete per due minuti e poi unite 200 ml di acqua calda. Cuocete con il coperchio per circa 15-20 minuti. Trascorso l’intervallo di tempo, aggiungete il wurstel a rondelle, la panna di soia, un pizzico di curry, sale e pepe.

Torta patate e porri 2

Mescolate bene gli ingredienti, proseguite con altri due minuti di cottura e poi spegnete la fiamma e lasciate riposare.

Prendete l’impasto dal frigo e stendetelo tra due fogli di carta da forno con l’aiuto di un mattarello. Spostate l’impasto nella tortiera (io ho tenuto la carta da forno che era sotto), fate dei buchi con la forchetta nella pasta brisé e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. (se volete potete farcire subito la pasta brisé e cuocerla intera nel forno- in questo caso in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti).

Torta patate e porri 3

Quando la pasta brisé è cotta, estraete la tortiera e aggiungete la farcitura. Decorate con il misto di semi, et voilà: è pronta per essere tagliata a fette e gustata. Buon Appetito!

Torta porri e patate finale 1

Torta porri e patate finale 2

 

Newsletter

newsletter

FACEBOOK

Tortino di avena, tofu e porri con salsa al curry
commenti   apr 14, 2016

Tortino di avena, tofu e porri con salsa al curry

Un piatto unico gustoso e saziante, la pietanza che ci vuole per un pranzo a lavoro o per un pic nic primaverile. Il tortino salato di Elena è ricco di...
banner_blog_ebook

Seguici su Google +


banner_blog_ebook

Search