BioAppetì in cucina posted by

Tempeh speziato agli asparagi

Stupefacente la versatilità degli Asparagi, buonissimo come contorno, perfetti come accompagnamento.
Ho ripreso il Tempeh agli Asparagi presentato al Workshop a Milano nel 2011 per Bioappetì, ma con qualche piccola scorciatoia, senza rinunciare al gusto.


TEMPEH CON ASPARAGI2 003
Una ricetta veloce e appagante, per conquistare anche i palati più esigenti.

Ingredienti:
400 gr. di Asparagi Piacentini
1 cipollotto
1 confezione di Tempeh bio 250 gr.
1 cm. quadrato di zenzero fresco
un cucchiaino di curcuma
salsa di soia Tamari q.b.
timo essiccato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
acqua q.b.

Procedimento:
La sera precedente tagliare a dadini il tempeh, preparare una marinata emulsionando la salsa di soia con l’acqua.
Versare la marinata con il tempeh in un contenitore adatto alla conservazione in frigorifero, se necessario allungare la marinata con acqua, l’importante è che il tempeh sia sommerso, chiudere e lasciarlo marinare tutta la notte.
Il giorno seguente, lavare e affettare finemente il cipollotto, cuocerlo in una padella antiaderente con lo zenzero tritato e parte della marinata.
A cottura unire il tempeh a dadini, coprire a filo con altra marinata e cuocere sino a quanto il liquido non sarà stato assorbito completamente.
Ritirare il tempeh in un piatto, lavare e sbucciare la parte finale degli asparagi con il pelapatate, tagliarli a piccoli dadini, cuocerli nella padella utilizzata per il tempeh con un goccio d’acqua, a fine cottura aggiungere le punte e cuocere ancora per qualche minuto: gli asparagi devono rimanere al dente.
TEMPEH CON ASPARAGI2 039Unire il tempeh agli asparagi, coprire la padella e scaldare bene la preparazione, scoprire, assaggiare, insaporire con una spolverata di timo essiccato, un goccio d’olio extravergine d’oliva e servire.
TEMPEH CON ASPARAGI2 050
Squisito, il tempeh si abbina perfettamente agli asparagi, un piatto unico, veloce e gustoso, meno coreografico della versione originale, ma altrettanto buono.

 

Newsletter

newsletter

FACEBOOK

Tortino di avena, tofu e porri con salsa al curry
commenti   apr 14, 2016

Tortino di avena, tofu e porri con salsa al curry

Un piatto unico gustoso e saziante, la pietanza che ci vuole per un pranzo a lavoro o per un pic nic primaverile. Il tortino salato di Elena è ricco di...
banner_blog_ebook

Seguici su Google +


banner_blog_ebook

Search