BioAppetì in cucina posted by

Tarte tatin di zucchine

Nonostante la preparazione sia un classico della cucina francese, questa rivisitazione non è la solita tarte tatin, è decisamente innovativa, proteica e senza glutine.
Non è la versione salata anziché la dolce che fa la differenza, ma la novità è nell’impasto: ho elaborato una versione alternativa della base, il tofu è nell’impasto ed offre un risultato sorprendente.
Durante la cottura la parte esterna diventa leggermente croccante, mantenendo il cuore morbido e soffice.
La  “pasta” morbida si armonizza perfettamente con le zucchine: morbido, avvolgente, corposo, gustoso…… è impossibile far un paragone, la sua consistenza è unica.

tarte-tatin-di-zucchine-064

Ingredienti per 6 Tarte tatin:
250 g di Tofu al naturale BioAppetì
70 g di farina di riso
4 cucchiaini di farina di semi di carrube
zenzero fresco
menta fresca q.b.
8 zucchine (piccole)
sale blu di Persia
olio extravergine d’oliva

Procedimento:
In un robot tritare la menta (6/7 foglie), aggiungere il tofu e tritare.
Unire la farina di riso, lo zenzero grattugiato, salare leggermente e tritare nuovamente, il composto inizierà a legarsi e amalgamarsi.
Aggiungere la farina di semi di carrube, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e azionare nuovamente l’apparecchio: il tofu si trasformerà in un impasto morbido, compatto e modellabile.
Se necessario con una spatola smuovere il composto.
Ritirare il tofu in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica e far riposare almeno 30 min. In caso di necessità si può lasciar anche tutta la notte in frigorifero.
Lavare e affettare le zucchine in sottili rondelle, versarle in una padella antiaderente, farle solo ammorbidire con un goccio d’olio extravergine d’oliva, insaporire con qualche fogliolina di menta fresca tritata a coltello e una grattugiata di zenzero fresco, salare secondo i propri gusti personali.

tarte-tatin-di-zucchine-009

Lasciar raffreddare le zucchine.
Foderare 6 stampini con carta forno bagnata e strizzata (ho utilizzato degli stampini da crostata in carta forno di 9 cm di diametro),

tarte-tatin-di-zucchine-007

distribuire sul fondo le zucchine, ricoprire perfettamente lo stampino in uno strato uniforme.

tarte-tatin-di-zucchine-015

u un foglio di carta forno leggermente oliato, stendere il composto di tofu, formando una sfoglia di 5 mm di spessore; l’operazione è semplicissima, con il mattarello si assottiglia senza problemi.

tarte-tatin-di-zucchine-004

Con l’aiuto di una formina ritagliare dei dischi di uguale dimensione, impastare i ritagli e proseguire sino ad esaurimento dell’impasto.tarte-tatin-di-zucchine-020

Ricoprire le zucchine negli stampini con un disco di tofu, con l’aiuto di una paletta girare la sfoglia all’interno dello stampo in modo da formare il bordo e avvolgere completamente il ripieno.

tarte-tatin-di-zucchine-033

Forare la pasta di tofu, e cuocere in forno caldo a 180° per 20 min.

tarte-tatin-di-zucchine-042

L’impasto rimarrà croccante all’esterno ma morbido all’interno.

tarte-tatin-di-zucchine-045

A cottura ultimata sformare le tarte tatin, girarle posizionandole su una teglia foderata con carta forno e farle asciugare per qualche minuto in forno.

tarte-tatin-di-zucchine-081

Lasciar intiepidire e gustare. Perfette come piatto unico o antipasto sfizioso.
Buonissime, originali…. Per far colpo sugli ospiti ma non solo, in famiglia saranno apprezzate da tutti.

tarte-tatin-di-zucchine-094

Newsletter

newsletter

FACEBOOK

Tortino di avena, tofu e porri con salsa al curry
commenti   apr 14, 2016

Tortino di avena, tofu e porri con salsa al curry

Un piatto unico gustoso e saziante, la pietanza che ci vuole per un pranzo a lavoro o per un pic nic primaverile. Il tortino salato di Elena è ricco di...
banner_blog_ebook

Seguici su Google +


banner_blog_ebook

Search