BioAppetì in cucina posted by

Melanzane ripiene vegan con tofu al naturale

Monia rende protagoniste della tavola le melanzane ripiene…. la versatilità del tofu è perfetta per questa ricetta.

Ecco un’altra delle mie ricette 100% vegetali, adatte a chi segue una dieta vegetariana o vegana, ma anche a chi è intollerante a lattosio e uova.
Adoro le melanzane: sono una delle verdure che più mi piace preparare, perché sono versatili, buonissime e si prestano davvero a tanti piatti, sia freddi che caldi.
Queste melanzane ripiene possono essere servite come antipasto, come contorno o come piatto unico: sono buone sia calde che fredde, ma per me il top è gustarle tiepide.
Per questa ricetta ho utilizzato il tofu al naturale BioAppetì e mi è piaciuta molto la consistenza che ha conferito al ripieno: da provare!

melanzane

Ingredienti: (per 4 persone)
1,5 kg di melanzane
200 g di Tofu al naturale BioAppetì
200 g di pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Procedimento:
Lavare e spuntare le melanzane, poi tagliarle a metà nel senso della lunghezza.
Svuotare le melanzane aiutandosi con un coltellino affilato, mettendo la polpa ottenuta dentro il mixer assieme al tofu a cubetti, metà pangrattato, una presa di sale e una macinata di pepe.

melanzane2

Azionare il mixer e tritare fino ad ottenere un composto cremoso: se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere un po’ d’olio e mixare nuovamente.
Riempire con il composto le melanzane svuotate e disporle su una teglia unta con un filo d’olio: cospargere la superficie con pangrattato e concludere con un filo d’olio.

nelanzane3

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20/30 minuti: a fine cottura dovrà risultare morbido l’involucro e gratinata la superficie. Sfornare e servire tiepide o fredde.

melanzane4

Newsletter

newsletter

FACEBOOK

Tortino di avena, tofu e porri con salsa al curry
commenti   apr 14, 2016

Tortino di avena, tofu e porri con salsa al curry

Un piatto unico gustoso e saziante, la pietanza che ci vuole per un pranzo a lavoro o per un pic nic primaverile. Il tortino salato di Elena è ricco di...
banner_blog_ebook

Seguici su Google +


banner_blog_ebook

Search