Nella pasticceria tradizionale i derivati animali come uova, latte, burro, panna, sono ingredienti usati in dosi spesso massicce, diventando così protagonisti assoluti necessari per ottenere consistenze morbide, spumose e solo all’apparenza leggere. Grazie allo studio e alla sperimentazione di tanti pasticceri professionisti e amatoriali, la pasticceria vegana ha fatto passi da gigante, riuscendo ad appagare le papille gustative con ingredienti sani e 100% vegetali. Qui di seguito una selezione delle più belle torte di compleanno vegan, realizzate da talentuosi food blogger, bellissime e golosissime, ma con ingredienti rigorosamente cruelty free.
Torta di compleanno vegana
di Mastercheffa
Una ricetta super golosa, realizzata per il compleanno di una bambina, che non ha nulla da inviare alla torta di compleanno realizzata con ingredienti di origine animale. Un pan di spagna farcito con crema alla nocciola, rivestito da una glassa di cioccolato fondente vegan. Roselline, zuccherini e granella di nocciole rendono la torta davvero irresistibile.
http://blog.giallozafferano.it/mastercheffa/torta-di-compleanno-vegana/
Torta di compleanno vegan e senza glutine
di Alice Gamba
Un dessert buono e sano senza latticini né uova e senza farine né lievito. Realizzata senza cottura in forno è un perfetto esempio di dessert raw. Simile alla cheesecake, la base è realizzata con frutta secca ed essiccata, la crema è composta da anacardi e zucca. La decorazione finale con semi di zucca e scaglie di cioccolato fondente in abbondanza.
http://www.alicegamba.com/torta-di-compleanno-vegan-senza-glutine/
Torta di compleanno cocco e caffè
di Pan di Zenzero
Non adatta ai più piccoli per la presenza del caffè (che magari si potrebbe sostituire con caffè d’orzo) questa torta molto scenografica è fatta con pan di spagna vegan soffice al cocco, bagnato con caffè e una morbida crema con latte di cocco aromatizzata al caffè.
http://ilpandizenzero.it/sito/torta-di-compleanno-cocco-e-caffe/
Torta di carote, mandorle e arance
di Dolce senza zucchero
La classica torta di carote, realizzata senza derivati animali, arricchita con una abbondante crema all’avocado e pistacchio. Decorazione finale con mandorle e pistacchi tritati e buccia d’arancia grattugiata. che questa torta, morbida e avvolgente, è realizzata senza cottura in forno.
http://www.dolcesenzazucchero.com/torta-di-carote-mandorle-e-arance-vegan-e-crudista/