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Jamie Oliver e la dieta vegan

Vi segnaliamo l’interessante articolo pubblicato sul sito web di Jamie Oliver, celebre cuoco inglese, non vegano -ma comunque sensibile nei confronti della cucina sana- e promotore presso gli istituti scolastici inglesi e statunitensi dell’eliminazione del cibo spazzatura e della diffusione di buone abitudini alimentari. Mary Linch, nutrizionista senior dello staff di consulenti del famoso chef, si chiede se la dieta vegan è sana, passando in rassegna benefici e limiti dell’esclusione di alimenti di origine animale.

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Cliccando qui potete leggere l’articolo in lingua originale (inglese).

Sintetizzando queste le osservazioni della nutrizionista:

  1. la dieta vegana è più ricca di vitamina C e di fibre alimentari e contiene meno grassi saturi (e di conseguenza, colesterolo) rispetto ad una dieta onnivora
  2. i vegani sono più propensi a migliorare le proprie abitudini alimentari e assumere cibi sani perché si informano e si documentano con attenzione e scrupolo
  3. la carne è diventata troppo presente nelle diete: meno del 15% della nostra dieta dovrebbe essere composto da “proteine”
  4. la cucina vegana spesso si rivela più creativa in quanto è necessario trovare ingredienti sostitutivi di alimenti di origine animale (ad es. viene citato l’avocado al posto del burro per la preparazione della mousse al cioccolato)
  5. la dieta vegana è più ricca di alimenti sani: frutta fresca e secca, verdura, semi oleosi, cereali integrali, legumi

BUONA LETTURA!

jamie oliver

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