Oltre 44.000 visitatori professionali provenienti da 136 paesi si sono ritrovati alla ventiseiesima edizione dell’appuntamento annuale del settore biologico che si è tenuta dall’11 al 14 febbraio scorsi a Norimberga. Anche i nostri prodotti hanno suscitato un grande interesse.
Con un aumento del 5% del numero di visitatori, il BIOFACH, la Fiera Internazionale del biologico, ha confermato ancora una volta la sua leadership con 2.348 espositori provenienti da 76 paesi che hanno presentato prodotti e servizi legati al settore alimentare e della cosmesi. Nel 2014, le famiglie tedesche hanno speso 4,8% in più sul cibo biologico e bevande rispetto all’anno precedente, con un fatturato pari a poco meno di 8 miliardi di euro secondo la Federazione tedesca dell’industria alimentare biologica. Più di 100 eventi e convegni a cui hanno partecipato un totale di 7.000 persone. Tante le indicazioni sulle tendenze del mercato alimentare biologico, con un focus in particolare sugli alimenti vegan, a base di ingredienti esclusivamente vegetali, prodotti free-from (ad esempio senza glutine, senza lattosio, senza uova ecc.) e sui superfood, alimenti ad alto contenuto di sostanze nutritive che si ritiene abbiano effetti benefici per la salute. Il numero di consumatori con particolari esigenze dietetiche a causa di intolleranze e allergie o semplicemente per stile di vita è in costante aumento: catene di negozi specializzati e non stanno offrendo una varietà sempre più ampia di alimenti che appartengono a queste tre categorie, con una sempre più grande attenzione all’alta qualità.
Tantissimi i nuovi prodotti presentati in fiera che riflettono queste tendenze alimentari: i produttori biologici stanno allineando le loro gamma di prodotti a queste esigenze dei clienti. Nell’ambito della fiera era presente anche una sezione chiamata Vegan Experience – Una mostra speciale dedicata ai prodotti vegan.
Un totale di 730 produttori ha esposto prodotti vegan, un notevole aumento rispetto allo scorso anno.
Paese dell’anno è stata l’Olanda, protagonista di diversi momenti nell’ambito della fiera.
E noi?
Abbiamo registrato un grande interesse nei confronti dei nostri prodotti, in particolare per i piatti pronti e take away da parte di buyer internazionali, importatori e distributori di Germania e Nord Europa. Apprezzata la creatività delle ricette, la qualità e la praticità di utilizzo.
Grande successo per il nuovo prodotto maionese vegetale, fatta assaggiare ai visitatori che hanno potuto assaporare tutta una gamma di nostri prodotti durante le degustazioni.
La fiera è stata occasione di scambio e confronto con il mercato europeo del settore biologico. Ottime opportunità per l’export: tante le catene di negozi specializzate e della grande distribuzione interessate a istaurare una collaborazione.