BioAppetì News posted by

BioAppetì a Nordic Organic Food Fair

Con.Bio. ha inaugurato la sua prima presenza fieristica in Svezia con la partecipazione a Nordic Organic Food Fair 2015 tenutasi a Malmö l’1 e il 2 novembre scorsi. La fiera, che si svolge in abbinamento al Natural Products Scandinavia, ha segnato un aumento del 10% dei partecipanti rispetto al 2014: circa 4.000 professionisti del settore, provenienti da tutto il Nord Europa, per questo evento dedicato all’industria alimentare biologica certificata.

nordic logo

350 le aziende espositrici provenienti da 40 paesi che nelle due giornate hanno presentato prodotti e servizi innovativi nel settore dell’alimentazione naturale e biologica, oltre che nel campo della salute, della bellezza e dell’eco-sostenibilità.

Una presenza essenziale per Con.Bio. per conoscere le tendenze innovative del settore e affacciarsi nel mercato nordico dei prodotti biologici, molto fiorente negli ultimi anni e con una previsione di crescita rapida e sorprendente. Ricerche di mercato attestano che dal 2007 al 2013 le vendite dei prodotti biologici sono aumentate del 62% in Danimarca (Nycredit) e del 151% in Svezia (EKoweb).

Alla crescita dei consumi, dettata da una sempre più forte consapevolezza nelle scelte d’acquisto che determina in Finlandia, Danimarca, Norvegia e Svezia anche una spesa pro capite più alta rispetto a qualsiasi altro paese in Europa occidentale, si aggiunge il supporto che proviene dalle organizzazioni governative sempre più indirizzate a spingere la domanda dei prodotti biologici sia attraverso investimenti pubblici sia attraverso politiche dedicate. Per fare un esempio, in Svezia le amministrazioni comunali di Malmö e Uppsala hanno deliberato l’impegno a raggiungere il 100% di ingredienti biologici nella ristorazione pubblica (mense, ospedali, case di riposo) rispettivamente entro il 2020 e il 2023.

Da sottolineare la massiccia presenza in fiera di visitatori svedesi e danesi (67%) e la partecipazione dei buyer delle più importanti insegne scandinave e non solo, tra cui ICA Sverige, Axfood, Dansk Supermarked, Coop Sverige, Coop Danmark; Vita AB, HKC Egenvård, NBTY internazionale, Fazer Food Services, Aldi e tanti altri. Tali dati, oltre all’energia vibrante respirata in fiera e alle tante opportunità emerse, dimostrano come la Scandinavia sia una delle aree strategiche per l’export dei prodotti biologici.

 

Newsletter

newsletter

FACEBOOK

Tortino di avena, tofu e porri con salsa al curry
commenti   apr 14, 2016

Tortino di avena, tofu e porri con salsa al curry

Un piatto unico gustoso e saziante, la pietanza che ci vuole per un pranzo a lavoro o per un pic nic primaverile. Il tortino salato di Elena è ricco di...
banner_blog_ebook

Seguici su Google +


banner_blog_ebook

Search