Il 2016 è un anno storico per il mondo cruelty free: è notizia di queste ore l’inversione di tendenza nelle abitudini alimentari degli italiani, inversione grazie alla quale per la prima volta il primato della spesa per cibo delle famiglie è passato a frutta e verdura a discapito della carne. Scelte salutistiche, scelte etiche ed ecologiche concorrono a rivoluzionare la dieta di 1 italiano su 10 che così dice addio agli alimenti di origine animale.
Grazie a questa nuova consapevolezza alimentare naturalmente si moltiplica l’offerta di appuntamenti cruelty free: eventi, manifestazioni, fiere che possono contare su un sempre più nutrito pubblico di curiosi e appassionati. Ecco cosa e dove potete visitare già a partire dal prossimo weekend.
Vegan Festival Ferrara
7-8/05/2016
Organizzato da “Feshion Eventi”, in collaborazione con la “Confesercenti” e con l’associazione “Animal Defenders”, sarà un festival vegano aperto a tutti, dove gustare ottime specialità vegane (dalla colazione alla cena) preparate dai ristoranti dell’apposita area “Vegan Food”, visitare l’area espositiva, dove troverete bijoux realizzati in materiale riciclato, prodotti di ‘agricoltura biologica, cioccolato vegano, prodotti olistici e tanto altro.
Riolo Veg Fest
20-21-22/05/2016
Giunto alla sua terza edizione il festival di Riolo Terme, ad ingresso gratuito, è all’insegna dell’alimentazione vegan e del benessere a 360°. Numerosi eventi nella tensostruttura, stand gastronomico cruelty free e gluten free, spazi espositivi, area giochi per bambini con animazione, area olistica.
Lucca Vegan Friends
20-21-22/05/2016
Anche a Lucca il festival è giunto alla sua terza edizione ed è gratis. Conferenze, documentari, workshop e numerose attività per bambini si svolgeranno all’interno di Palazzo Ducale e faranno da corollario alla ricca mostra espositiva. Grazie alla collaborazione della Confcommercio anche quest’anno verrà proposta l’iniziativa oasi-vegan in cui diversi ristoranti della città offriranno menù vegani per tutti i quattro giorni della manifestazione.
Parma Etica Festival 2016
2-3-4-5/06/2016
Nel bellissimo complesso del parco Eridania si svolgerà uno dei più grandi festival cruelty free a livello europeo. Mostre, spettacoli, laboratori, convegni, corsi di cucina e ovviamente una ricca area espositiva. sarà in funzione un ristorante e un bar fast food cruelty free.
Vegan in tla muraia – Ravenna
9-10/07/2016
Presso il Lido di Dante si terra il festival vegan della Romagna. Oltre a promuovere la filosofia vegan antispecista, il Festival vuole essere unluogo di incontro delle diverse realtà correlate del territorio: Associazioni Animaliste e per i Diritti Umani, Baratto, Riciclofficina, Artisti e Artiste, produttori di agricoltura a Km 0, anche attraverso Spettacoli e Conferenze a tema.
Castle Vegetarian Fest – Cittadella di Sarzana (SP)
29-30-31/07/2016
Concerti e spettacoli, buon cibo vegan, salute e benessere, area olistica, showcooking e tanto altro per la seconda edizione del festival cruelty free di Sarzana. Inoltre una ricca area espositiva per conoscere tutte le novità del mondo bio e veg.