Libri posted by

Alimentazione vegana per bambini: 8 libri da leggere

Scegliere di alimentarsi in maniera consapevole e cruelty free optando per una dieta vegana comporta impegno, dedizione, studio, approfondimento, creatività e fantasia… a maggior ragione quando la scelta è condivisa da tutta la famiglia, bambini compresi! Abbiamo selezionato 8 testi che ci aiuteranno a focalizzare l’attenzione sull’alimentazione vegana tarata per i bisogni nutrizionali dei più piccoli. Letture consigliate a genitori vegani, vegetariani e simpatizzanti!

cesto_verdure_IKEA

 

 

Bimbi vegan. Guida pratica all’alimentazione senza prodotti animali dal concepimento alla crescita del bambino 

di Sandra Hood – Terra Nuova Edizioni, Collana Mamma e Bambino

bimbi vegan Descrizione (www.ibs.it): “Bimbi vegan” è una guida pratica e documentata all’alimentazione priva di prodotti animali e di loro derivati, destinata ai genitori e ai professionisti della nutrizione. Con linguaggio chiaro e comprensibile a tutti il volume fornisce consigli e suggerimenti per una dieta vegan completa ed equilibrata. Dal momento del concepimento fino all’adolescenza, l’autrice illustra i vantaggi, ma anche i punti critici dell’alimentazione vegan suggerendo, per le varie fasi della crescita, menu ad hoc con il giusto apporto di elementi nutritivi. Michela Trevisan, biologa specializzata in scienza dell’alimentazione, esperta di alimentazione vegetariana e vegana, ha aggiornato e contestualizzato il testo originario alla realtà italiana, arricchendolo con proposte nutrizionali secondo i principi dell’alimentazione naturale. Completano il volume ricette e testimonianze di genitori vegan che hanno avuto modo di beneficiare direttamente dei vantaggi di una dieta senza prodotti animali.

 

VegPyramid Junior. La dieta vegetariana per i bambini e gli adolescenti

di Leonardo Pinelli, Ilaria Fasa, Luciana Baroni – Edizioni Sonda

vegpyramid

Descrizione (da www.ibs.it): Esistono ancora pregiudizi tra medici e pediatri tali da sconsigliare vivamente ai genitori una scelta vegetariana per i propri figli. Il rischio è quindi di essere costretti al “fai da te”, con la possibilità tangibile di compiere errori, qualora ci si imbatta in fonti non accreditate. Le Linee Guida della VegPyramid sono ormai un sistema “collaudato” da tutti coloro che lo hanno utilizzato: con le loro indicazioni, rendono semplice la realizzazione di un menu vegetariano equilibrato, completo e gustoso. Benché funzionino benissimo nell’adulto, non sono tuttavia applicabili all’età pediatrica, dal momento che le richieste nutrizionali di questa fase della vita sono differenti non solo da quelle dell’adulto, ma anche a seconda delle varie fasce d’età. “VegPyramid Junior” colma questa lacuna accompagnando i genitori nel percorso alimentare dei figli, permettendo loro di creare una sintonia/sinergia con il pediatra di fiducia. Con le informazioni nutrizionali sugli alimenti e i gruppi di nutrienti fondamentali, le indicazioni sulle principali patologie causate da un’alimentazione squilibrata, l’analisi dei bisogni e fabbisogni energetici delle diverse fasce d’età, le indicazioni per i menu delle mense scolastiche e suddivisi a seconda dell’apporto calorico.

 

L’alimentazione vegan nei bambini

di Luciana Baroni, Ilaria Fasan – AgireOra Edizioni

alimentazione-vegan-bambini

Descrizione (da www.agireoraedizioni.org): 

Un libretto di 68 pagine, a colori, con:

  • Indicazioni pratiche per lo svezzamento a cura della dott.ssa Luciana Baroni, medico nutrizionista, e della dott.ssa Ilaria Fasan, dietista esperta in nutrizione pediatrica.
  • Ricette di pappe per lo svezzamento.
  • Ricette invitanti per bambini da un anno in su.

La scelta di non nutrirsi di alimenti di origine animale è, nella maggior parte dei casi, dettata da ragioni etiche, di rispetto verso la vita di tutti gli animali e quindi da un senso di giustizia allargato a tutte le specie. E’ naturale e giusto che chi compie tale scelta la trasmetta ai propri figli, insegnando loro a non fare del male. Insegnare a rispettare la vita di tutti, non solo quella degli appartenenti alla nostra specie, è il più bel valore che si possa trasmettere ai figli.

 

Ricette vegetariane per i bambini. Sane abitudini fin dai primi anni

di Giuliana Lomazzi – Red Edizioni collana Economici di qualità

ricette vegetariane

Descrizione (da www.ibs.it): Difendere i propri figli dalle insidie alimentari e aiutarli a crescere sani è un obiettivo che sta a cuore a tutti i genitori, ma capire come farlo non è sempre facile. Se poi mamma e papà sono vegetariani e desiderano che anche i loro figli lo siano, le cose si complicano, i dubbi si moltiplicano. L’alimentazione vegetariana è davvero salutare negli anni della crescita o dovrebbe essere riservata all’età adulta? I più recenti studi dimostrano che la dieta vegetariana è non soltanto adatta, ma benefica per i bambini: la crescita non ne risente in alcun modo e il rischio di sovrappeso, allergie e intolleranze, risulta fortemente ridotto, così come quello di andare incontro a cardiopatie e diabete. Questo libro spiega come mettere a punto una dieta in grado di assicurare al bambino i nutrienti indispensabili al suo sviluppo e propone tanti piatti gustosi che non mancheranno di soddisfare il palato dei più piccoli.

 

Figli vegetariani

di Luciano Proietti – Edizioni Sonda

figli vegetariani

Descrizione (da www.macrolibrarsi.it): L’autore, pediatra e nutrizionista con alle spalle un’esperienza quasi quarantennale, ci spiega come e perché sostenere e praticare un’alimentazione vegetariana e vegana con i bambini a partire dai primi anni di vita fino all’adolescenza. Un manuale pratico e completo per genitori  e pediatri, aggiornato secondo i nuovi LARN  (Livelli di assunzione raccomandata dei nutrienti)  e basato su un’ampia esperienza e un solido senso pratico: è diventato negli anni il libro di riferimento in Italia.

 

Figli vegani – Nutrirsi naturalmente

di Stefano Momentè – Editore Intento

figli vegan

Descrizione (da www.macrolibrarsi.it): Un libro rivolto non solo a chi già segue un’alimentazione vegetariana o vegana, ma che sfata i luoghi comuni sul vegetarismo in generale e il veganismo in particolare. Infatti, seguendo uno stile alimentare vegano si può crescere bene, senza incorrere in malattie e carenze, nonché migliorare e rafforzare la propria salute. Tuttavia, anche se le diete vegane sono adatte a ogni età e soddisfano le esigenze nutrizionali di neonati, bambini e ragazzi, è necessaria una corretta informazione. Stefano Momentè, il principale scrittore “vegan” italiano, attraverso gli studi scientifici dell’American Dietetic Association, le testimonianze di genitori vegan e di pediatri e nutrizionisti, ci parla di un altro modo di stare a tavola con i più piccoli.

La cucina etica per mamma e bambino

di Emanuela Barbero, Antonella Sagone – Edizioni Sonda

la cucina etica

Descrizione (da www.macrolibrarsi.it): La cucina etica per mamma e bambino offre infatti una prima parte teorica, chiara ed esaustiva, basata su dati scientifici, che accompagna le future mamme a vivere la gravidanza, l’allattamento e a gestire poi il periodo dello svezzamento in modo sano, equilibrato e rispettoso delle esigenze del bambino. La seconda parte è un ricettario di oltre 350 preparazioni: dalle prime creme per lo svezzamento ai dolci, alle pizze, ai frullati, fino alle ricette diorama, piatti originali e fantasiosi per affascinare e stimolare i bambini. Completano il manuale l’indice generale e quello per fasce d’età, efficaci inserti a colori e un’ampia sezione dedicata all’approfondimento: libri, articoli dal web e da riviste, indirizzi di siti, forum e blog nonché di associazioni e gruppi di riferimento.

Svezzare senza carne

di Elena Cassin, Emanuela Sacconago – Red Edizioni

svezzare-senza-carne

Descrizione (da www.macrolibrarsi.it):  La dieta vegetariana è adatta alla prima infanzia? È possibile adottarla fin dallo svezzamento, senza privare il bambino dei nutrienti indispensabili al suo sviluppo? Il libro risponde a queste e a molte altre domande partendo dalle interviste a due autorevoli esperti, Leonardo Pinelli, pediatra e direttore del primo ambulatorio pubblico di nutrizione vegetariana per neonati e bambini, e Ilaria Fasan, dietologa presso il Centro di diabetologia, obesità e nutrizione clinica in età pediatrica di Verona, i quali spiegano come la dieta vegetariana non solo si addica perfettamente a tutte le fasi della vita, comprese la gravidanza e la primissima infanzia, ma apporti anzi considerevoli benefici tra cui una riduzione del rischio di sovrappeso, diabete, intolleranze e allergie alimentari. Completano il libro numerose ricette pensate per soddisfare a un tempo le esigenze della crescita e il palato dei piccolissimi.

 

Newsletter

newsletter

FACEBOOK

Tortino di avena, tofu e porri con salsa al curry
commenti   apr 14, 2016

Tortino di avena, tofu e porri con salsa al curry

Un piatto unico gustoso e saziante, la pietanza che ci vuole per un pranzo a lavoro o per un pic nic primaverile. Il tortino salato di Elena è ricco di...
banner_blog_ebook

Seguici su Google +


banner_blog_ebook

Search