Notizie veloci

Ultimi articoli

Premio Sviluppo sostenibile 2014: Conbio tra le prime 10 aziende agrifood

Quando si svolge il proprio lavoro con onestà, impegno, dedizione, cercando di coniugare quotidianamente crescita ed etica, sviluppo e sostenibilità, i risultati e i riconoscimenti non tarderanno ad arrivare. Con meritato orgoglio vi comunichiamo che la Commissione per il “Premio Sviluppo sostenibile 2014” (promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile insieme a Ecomondo-Fiera di Rimini) ha selezionato la nostra azienda tra le prime 10 del settore Agricoltura e Agrifood. 

banner-premio-2014_4

Il Premio, istituito per il sesto anno consecutivo, dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo-Fiera di Rimini con l’adesione del Presidente della Repubblica, che quest’ anno individua i vincitori all’interno di tre settori, design per la sostenibilità, start up della green economy, agricoltura e agrifood, è stato assegnato a Saint Gobain Vetri- Verallia, a GreenApes di Roma e a Cascina Pulita di Borgato (To). Accanto alle tre aziende vincitrici, che riceveranno la medaglia del Presidente della Repubblica, ci sono altre 27 aziende segnalate (tra cui la nostra!) cui sarà consegnata una targa di riconoscimento.

Logo-FSSB_BIG

Le aziende premiate e segnalate si devono essere distinte per attività e progetti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali e un potenziale di diffusione.

Sin dall’inizio della nostra attività nel 1998 abbiamo ricercato l’equilibrio tra ambiente, uomo e ogni essere vivente, portando avanti la missione bio-veg: orientarsi verso un’alimentazione vegetale secondo i principi e regole dell’agricoltura biologica ci permette di inserirci in maniera rispettosa e armonica nell’ambiente in cui viviamo.

Tra le azioni ambientali implementate recentemente, nell’ottica di attivare in maniera sempre più strutturata una politica di sostenibilità, abbiamo aderito al progetto di ricerca Succipack che ha l’obiettivo di studiare sistemi di confezionamento e packaging alimentare intelligenti e sostenibili. Inoltre abbiamo attivato una rigorosa raccolta differenziata sia nell’area produzione sia negli uffici e pratiche di eco-ufficio per il risparmio energetico e l’abbattimento degli sprechi di carta. Per eventi e degustazioni aziendali, abbiamo scelto di abbattere completamente l’utilizzo di plastica usa e getta: i bicchieri, piatti, utensili utilizzati sono esclusivamente in materiale compostabile (Mater B, Biopla, foglia di palma). Infine, vendiamo i rifiuti industriali (amidi e polpa di soia) a un’azienda specializzata nella trasformazione delle biomasse vegetali in energia elettrica, questo perché crediamo fortemente nella conversione energetica per un futuro più sostenibile.

Ritireremo la nostra meritata targa di riconoscimento venerdì 7 novembre alla Fiera di Rimini nell’ambito di Ecomondo-Key Energy.

comunicato premio 2014

Premio Sviluppo sostenibile 2014: Conbio tra le prime 10 aziende agrifood

Galantina di Tempeh con verdurine

La Galantina è frutto dell’antica tradizione culinaria italiana. Complice il caldo insolito per questa stagione – che ci fa desiderare cibo fresco e colorato –  nasce quest’idea che ci permetterà di portare in tavola una ricetta buonissima e di grande effetto cromatico.  Potrete inoltre affettarla e portarla nel cestino del pic nic!

Read More

Galantina di Tempeh con verdurine

Scarpe Vegan: il made in Italy che fa strada!

Vivere vegan non significa solo escludere elementi di origine animale da alimentazione e cosmesi ma scegliere consapevolmente optando per il cruelty free anche per tutti gli altri oggetti di uso quotidiano. Uno dei settori vanto del Made in Italy è la moda. In particolare il settore calzaturiero italiano si è da qualche anno aperto alla scelta vegan, soprattutto grazie all’opera di piccoli produttori che puntano soprattutto all’eccellenza della manifattura e alla scelta di materiali di alta qualità come gomma, lorica, cotone, canapa, microfibra.

Read More

Scarpe Vegan: il made in Italy che fa strada!
Reportage Sana 2014
No Comments   set 18, 2014

Reportage Sana 2014

Successo su tutti i fronti per l’edizione 2014 di Sana che si è conclusa solo pochi giorni fa a Bologna: la manifestazione fieristica dedicata al biologico ha chiuso i battenti...
Veganismo teutonico: i migliori siti di cultura vegana tedesca
No Comments   lug 2, 2014

Veganismo teutonico: i migliori siti di cultura vegana tedesca

Avete in programma vacanze in Germania ma temete di dover ripiegare a tavola sempre su patate e crauti? Non preoccupatevi per l’alimentazione: la Germania continua ancora ad essere purtroppo la...
Jamie Oliver e la dieta vegan
No Comments   set 29, 2014

Jamie Oliver e la dieta vegan

Vi segnaliamo l’interessante articolo pubblicato sul sito web di Jamie Oliver, celebre cuoco inglese, non vegano -ma comunque sensibile nei confronti della cucina sana- e promotore presso gli istituti scolastici...

FACEBOOK

Google +